• Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

ABOUT US

Nutrinsect is a biotechnological startup based in Italy and Spain and is specialized in alternative protein and nutrients production by breeding and industrial insect transformation, applicable as raw material for the processing of animal and human feed

MEMBER OF

ipiff-black-logo.png

Copyright © 2019 Nutrinsect S.r.l. All rights reserved | Sede legale: Via primo maggio 156, Ancona, (AN) 60131 | C.F. - P.IVA. 02706660426 | Numero REA AN - 208826.

LIPIDI

I lipidi o grassi sono composti organici ampiamente distribuiti in natura, che hanno una delle quattro classi principali di composti organici di interesse biologico. Agiscono come precursori delle biomolecole e, oltre ad avere un'importante funzione strutturale, costituiscono anche un'importante riserva di energia, rendendole così il substrato ideale per le cellule. I lipidi sono generalmente costituiti da una testa polare e tre codici di acidi grassi apolari, che possono essere saturi o insaturi. Alcuni acidi grassi polinsaturi sono essenziali per il corpo, sebbene non possano essere biosintesi. Questi acidi grassi, come il linoleico (Omega-6), devono essere introdotti attraverso il cibo e sono quindi chiamati grassi essenziali Nella farina di cricket il contenuto di acido linoleico è superiore alla farina di pesce, dandogli un effetto più importante sui trigliceridi. Il primo passo per un'analisi qualitativa o quantitativa dei lipidi consiste nell'estrazione della matrice da esaminare e poiché insolubili in acqua usano miscele idrosolubili di solventi organici (ad es. Alcool-etere, metanolo-cloroformio), che solubilizzano i lipidi e separarli dagli altri componenti. La grande diversità molecolare dei lipidi offre anche un'ampia fonte di innovazione sostenibile e i campi di applicazione sono molti, dai cosmetici in cui vengono utilizzati per fornire prodotti con proprietà lubrificanti, emollienti, ipergrassanti e filmogene, all'oftalmologia per la produzione di colliri fino alla produzione di biocarburanti.