Nutrinsect

Chi Siamo

Nutrinsect è un’azienda di biotecnologie specializzata nell’allevamento e trasformazione del grillo domestico (Acheta domesticus) per i settori del pet-food, food e agricoltura sostenibile. Nutrinsect nasce da un sogno: nutrire il pianeta in modo sostenibile e rispettando l'ambiente. 

ijn_.jpeg

Storia

Nutrinsect nasce nel 2016 e nei primi anni si dedica all’acquisizione del know-how sulle procedure di allevamento del grillo domestico. Nel 2020, viene inaugurato un impianto pilota di 1000 metri quadrati, nel quale i grilli vengono allevati con procedure completamente manuali. Nel 2021 l’azienda integra sistemi semi-automatici nei propri processi produttivi, che portano ad una produzione cinque volte superiore rispetto al metodo tradizionale, a parità di spazi e risorse utilizzate. Oggi Nutrinsect, in collaborazione con ingegneri ed aziende leader in automazione industriale, sta progettando il più grande allevamento di grillo domestico in Europa, che sarà completamente automatizzato al fine di ridurre al minimo il contatto degli insetti con l’uomo, per garantirne una crescita ed un benessere ottimali. 

Vision

Il nostro obiettivo è quello di rendere possibile l'aumento della produttività alimentare per mezzo di sistemi sostenibili ed innovativi, garantendo un prodotto sicuro per il consumatore finale, con alti standard di qualità e biosicurezza. Siamo da sempre i cultori della buona tavola, amiamo consumare cibi di alta qualità, sani e gustosi. Per questo motivo, il nostro obiettivo è quello di fare un prodotto che sia sano, sicuro ma soprattutto buono. Con un processo di abbattimento ed essiccazione dei grilli che rispetta standard elevati di qualità, trasformiamo gli insetti in farina macinandoli con un mulino a pietra come lo si faceva una volta, come la nostra cultura enogastronomica ci insegna.

crickets-9031-LEAD.jpg