Laboratorio

Progetti di ricerca

SMART GREEN INSECTS

Smart Green Insect propone due nuovi prodotti dall'allevamento di insetti: biostimolanti delle colture e farine ricche di proteine, utilizzando un innovativo sistema di produzione in Europa con bio-reattori automatizzati. Il progetto punta inoltre alla creazione di un impianto pilota che utilizzi tecniche innovative di allevamento, al fine di mostrare il potenziale dell'insetticoltura per lo sviluppo di nuove opportunità al settore, promozione della diversificazione, l'occupazione, il ricambio generazionale e un ecosistema che ruota intorno a produzioni alimentari alternative.

Questo progetto fa parte  del Programma di Sviluppo Rurale della Navarra 2014-2020 ed  è finanziato al 90%  con il sostegno  dell'Unione Europea attraverso i fondi FEASR e del Governo di Navarra rispettivamente nel 65 e nel 35% del cofinanziamento. 

Per saperne di più

PANEL insecticultura[118120].jpg

RECOVER

Recover ha come principale obiettivo il problema della biodegradazione della plastica nell'industria agroalimentare. Il progetto promuove infatti un'innovativa simbiosi biotica basata sull'interazione di microorganismi ed insetti, al fine di degradare materie plastiche comuni come PET, LDPE, PS. Recover è finanziato dalla dalla Bio-based Industries Joint Undertaking (JU) nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea.

Per saperne di più

recover.PNG